Aggiornamento

IntegralMente organizza per i soci seminari gratuiti con l'obiettivo di promuovere la formazione e l'aggiornamento in ambito psicologico clinico e psicoterapeutico. Tali attività sono svolte, fatte salve indicazioni diverse della segreteria, in via Imera 16  il sabato mattina dalle 10.30 alle 13.00. Pur essendo la partecipazione libera per i soci, per esigenze organizzative, è richiesta la prenotazione compilando il modulo on line o inviando mail a: segreteria@integralmente.org 

I seminari del sabato
Programma 2019

LA FUNZIONE GENITORIALE

Aspetti clinici e sociali della genitorialità nel terzo millennio

Complesso edipico: storia di una perfetta simmetria. Genitori di oggi, genitori di ieri (Dott.ssa Lia Piraino)

25 Maggio 2019

La proposta freudiana del complesso edipico ha indubbiamente rivoluzionato la lettura dei rapporti all'interno della triade familiare ma ha anche fornito una base per la lettura della dinamica transfert-controtransfert. L’Edipo, nel percorso analitico, rappresenta infatti una sorta di crocevia tra presente e passato ed offre un importante riferimento per l'interpretazione del mondo interno e delle modalità relazionali del paziente. Ma cosa è cambiato nel ruolo del genitore rispetto al passato? E' ancora possibile parlare di "complesso Edipico" nel terzo millennio? In che modo l'attuale fluidità della nostra società incide sul ruolo e la funzione paterna? Questi sono alcuni dei quesiti che saranno oggetto del seminario.

Le due facce della luna: la madre fra archetipo e stereotipo (Dott.ssa Cristina Rubano)

15 Giugno 2019

"Nel momento in cui nasce un bambino nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo" (Osho Rajneesh).

Ogni psicoterapeuta, durante il lavoro clinico, incontra inevitabilmente l'immagine della madre: la madre reale del paziente; la madre archetipica; la madre come specifica dimensione del rapporto terapeutico. Il seminario proporrà un percorso che si dipanerà tra queste diverse figure materne individuandone le assonanze e le diversità funzionali.

Genitorialità liquida. Quando il network diventa disfunzionale (Dott.ssa Angela Ragonese, Dott. Giancarlo Miglietta)

14 Settembre 2018

Il seminario intende partire da un inquadramento delle funzioni genitoriali nell’ambito della psicologia dinamica per sviluppare una riflessione sulle modalità in cui tali funzioni possono interagire all’interno di un’epoca “social” caratterizzata da confini sempre più labili e fluidi, in cui la progressiva scomparsa di contenitori psichici e sociali stabili rischia di trasformare le competenze genitoriali in disfunzioni relazionali, immediate, agite, discontinue e parziali.

Reverie: dagli elementi grezzi alla nascita di una idea (Dott. Gabriele Ronco)

16 novembre 2019

Il seminario proporrà una riflessione sulla reverie all'interno della diade madre-bambino, sulla sua valenza evolutiva e sulle conseguenze derivanti da una sua carenza. A partire da questa riflessione, si amplierà il tema al rapporto psicoterapeuta-paziente e alla reverie intesa come funzione autonoma acquisita dall'individuo. In questo scenario, si faranno riferimenti anche alla funzione paterna delineata da Massimo Recalcati e all'Anti-Edipo proposto da Racamier, descrittivo dell'assetto pregenitale specifico della schizofrenia, in cui l'esito patologico deriva proprio da una chiusura della relazione duale madre-bambino che esclude l'apporto paterno. 

Freud in terapia sistemico-relazionale: una analisi del genogramma familiare per rileggerne le teorie (Dott. Michele Spaccarotella, Dott.ssa Ilaria Romana Elia)

30 Novembre 2019

“Noi siamo quello che siamo perché siamo stati ciò che siamo stati” (S. Freud).

Questa citazione di Freud sottolinea quanto le inclinazioni personali e persino le scelte professionali siano condizionate dalla storia vissuta nella propria famiglia d’origine. Da qui nasce l’idea dei due autori di effettuare un’esplorazione multigenerazionale del padre della psicoanalisi, per comprendere quali riflessi e quale impatto possano aver avuto gli eventi critici e la natura complessa delle relazioni familiari nell’elaborazione delle sue più importanti formulazioni teoriche. Il seminario propone, quindi, la possibilità di un dialogo a due voci, integrando una visione psicodinamica e una visione sistemico-relazionale.

Il pifferaio magico. La funzione genitoriale tra mondo interno e relazioni interpersonali (Dott. Angelo R. Pennella, Dott.ssa Tjuana Foffo)

25 Gennaio 2020

L'ultimo seminario del ciclo 2019 si avvierà con una riflessione complessiva sul concetto di "funzione genitoriale", in modo particolare sulle implicazioni psicologiche che tale funzione può avere in merito allo sviluppo della personalità e dei pattern relazionali degli individui. In questa prospettiva, il seminario intende fornire informazioni su alcuni aspetti centrali della funzione genitoriale (ad es. il tema dell'accudimento, della regolazione affettiva ma anche quello del carattere transgenerazionale di tale funzione) ricorrendo ai contributi forniti dalla teoria dell'attaccamento e dalla psicoanalisi della relazione. Il seminario intende inoltre fornire una "declinazione clinica" del concetto, correlandolo con il tema della collusione e della alleanza terapeutica, in un'ottica in cui lo psicoterapeuta si trova, di fatto, a svolgere una funzione genitoriale nella propria pratica clinica.

Please reload

Per iscriverti ai seminari del sabato invia il modulo on line

Consulta i seminari 2017

Consulta i seminari 2018