Clinica

Supervisioni di gruppo

 

L’Associazione organizza per i soci incontri di supervisione clinica di gruppo. Gli incontri sono svolti dal prof. Massimo Grasso, dalla dott.ssa Barbara Piovano e dal dott. Angelo Pennella ed hanno la durata di due ore. L'effettuazione degli incontri è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. La partecipazione alle supervisioni prevede un contributo per i soci di 15 euro. Le prenotazioni devono essere effettuate inviando il modulo presente in questa pagina.

Supervisori

Angelo Pennella

Psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università "Sapienza" di Roma, membro del Gruppo di Lavoro "Formazione e qualità in psicoterapia" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, Presidente della associazione culturale IntegralMente.

Massimo Grasso

Psicologo, psicoterapeuta, già professore Ordinario di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell'Università "Sapienza" di Roma, co-editor della Rivista di Psicologia Clinica, Socio Onorario della associazione culturale IntegralMente.

Barbara Piovano

Medico, neuropsichiatra infantile, psicoanalista, membro Ordinario SPI e IPA, componente del gruppo di studio italo-britannico che collabora con il comitato scientifico della SPI nella organizzazione dei dialoghi Italo-Britannici sulla teoria e la prassi psicoanalitica, Socia Onoraria della associazione culturale IntegralMente.

Pensare la & in supervisione

 

L’Associazione ha organizzato per il 2021 un ciclo di tre incontri in cui si avrà la possibilità di riflettere non solo sul caso clinico proposto dai partecipanti ma anche sul senso e l'importanza della supervisione nella formazione e nella pratica psicoterapeutica.

Il programma prevede quindi una introduzione sul tema "supervisione clinica" (circa 20 minuti) in cui il supervisore proporrà alcuni spunti di riflessione su questo dispositivo così ampiamente utilizzato in psicologia clinica e psicoterapia. Seguirà la discussione del caso clinico (circa 100 minuti) e una breve sintesi conclusiva.

Il calendario degli incontri è il seguente:

Sabato 13 febbraio 2021 - prof. Massimo Grasso

Sabato 24 aprile 2021 - dott.ssa Barbara Piovano

Sabato 25 settembre 2021 - dott. Mario Ardizzone

Gli incontri si terranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e la partecipazione è gratuita per i soci della associazione. 

E' possibile partecipare all'intero ciclo o a singoli incontri, è tuttavia necessario prenotarsi perché i gruppi saranno a numero chiuso  

Prossimo incontro di supervisione (on-line)

venerdì 7 maggio (ore 19.30 - 21.30)

 

Il gruppo sarà condotto dal Dott. Angelo Pennella

Si invitano i soci a prenotarsi al più presto in quanto la supervisione sarà a numero chiuso 

Sigmund Freud 

 

Nell'impossibilità di poterci veder chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità.

Iscriviti alle iniziative della sezione clinica

Associazione Culturale "IntegralMente" - Via imera, 16 (00183 Roma)